I supporti – Più di quanto una possa immaginare

Vorrei parlare dell’argomento, forse, più ostico che si possa trattare in un blog che tratta Musica ed “Alta Fedeltà”: I CAVI.

Prima, però, conviene prenderla alla larga e analizzare un po’ meglio il contesto in cui i cavi stessi vanno a “lavorare”.

Un sistema di riproduzione audio può essere scomposto in tre “elementi base”: lettore (o, meglio, sorgente), amplificatore e diffusori.
Il vero problema, in previsione di poter parlare di cavi/cavini/cavetti, è che ritengo sia necessario partire proprio dall’unico elemento escluso dalla lista di cui sopra e che, a mio modo di vedere, è il vero elemento critico: il supporto.

Vi potreste chiedere, giustamente, come mai per parlare dei cavi che connettono, e “alimentano”, i dispositivi che compongono il nostro impianto ritengo opportuno partire proprio dall’unico elemento esterno all’impianto stesso.
La risposta potrà sembrarvi banale ma non per questo scontata: ad ogni supporto, infatti, corrisponde un sistema di lettura con caratteristiche di ingresso/uscita differenti. Anche radicalmente differenti.

Esistono anche casi in cui, a parità di supporto utilizzato, il segnale in uscita da due sorgenti atte alla riproduzione dello stesso possa differire sensibilmente su molti aspetti.

Tali differenze, ve ne sarete accorti, non hanno a che fare con il supporto in sé bensì con il sistema di lettura e, nonostante ciò, sono riconducibili, spesso e volentieri, alla natura del supporto in questione.

Ed ecco che è comparsa un’altra variabile nel nostro già intricato universo: la “natura” del supporto. Da non confondersi con la tipologia di supporto…
I supporti possono essere, anzitutto, suddivisi in due gruppi fondamentali in base alla modalità di immagazzinamento dei dati del segnale audio:

  • Supporti analogici
  • Supporti digitali

Questi due gruppi possono essere ulteriormente divisi in base, appunto alla tipologia di supporto in questione ma questo lo vedremo la prossima volta che mi sembra di aver messo abbastanza carne al fuoco per oggi…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.