Nuovi diffusori pensati per l’HT da Spendor!

E quindi, nel silenzio totale della stampa di settore italiana (non sono stato capace di trovare la notizia da nessuna parte) Spendor UK ha lanciato non uno, non due ma ben TRE diffusori dedicati all’utilizzo in impianti Home Theater. Finalmente aggiungerei dato che l’ultimo centrale degno di tale nome risale ai primi anni 2000.

I tre prodoti sono:

Canale centrale A-Line AC2:

Si va ad affiancare al rientrato AC1 (di fatto un A1W sdraiato sul lato) offrendo un diffusore dall’impronta più “normale” (ovvero oblunga) con un medio di diametro maggiore al fine di garantire 2 dB in più di efficienza in ambiente, si passa da 84 ad 86 dB/1 W a 1 metro, e qualche Hz in più di risposta in frequenza verso il basso, da 55 a 49 Hz.
Viene mantenuto, fortunatamente, il progetto in scatola chiusa con buona pace del posizionamento meno problematico.

Canale centrale D-Line DC1:

Finalmente un centrale dedicato ai diffusori della serie D!
Il progetto, in questo caso, è un più classico tre vie con efficienza di 88 dB/1 W a 1 metro e una risposta in frequenza che parte dai 42 Hz in ambiente.
L’impronta del diffusore è decisamente importante, essendo largo ben 65 cm, ma viene mantenuto il progetto in cassa chiusa per cui il posizionamento dovrebbe essere abbastanza semplice.

Diffusore a parete D-Line DS1:

Derivato, ipotizzo, dall’esperianza fatta con le “vecchie” D1 si tratta di un diffusore in cassa chiusa a spessore ridotto, 13,5 cm, ma dal baffle decisamente generoso, 50 x 27,5 cm.
Il montaggio a parete viene fatto tramite sistema di fissaggio disegnato direttamente da Spendor e pensato per ridurre al minimo l’interferenza con la parete di supporto ed il collegamento all’amplificatore avviene non tramite le solite boccole ma con un connettore Neutrik Speak-On, posto sul retro, rivolto verso il basso.
In questo caso l’efficienza dichiarata è pari a 86 dB/1 W a 1 metro con una risposta in frequenza, in ambiente, che parte dai 60 Hz.

Lascia un commento