Non solo Musica da riprodurre…

È successa una cosa che non pensavo potesse accadere nuvoamente: sono entrato nuovamente nel vortice della chitarra…

Nelle ultime settimane ho avuto modo, finalmente aggiungerei, di suonare quotidianamente le mie fidate chitarre elettriche (una Ibanez RG1570 e una Epiphone SG ’61 Standard del 1999). Il tutto, però, senza collegarle all’amplificatore perché anni or sono ho letteralmene fondato il jack cuffie e, di conseguenza, mi è impossibile suonare senza disturbare il resto della famiglia.

La cosa ha portato a scoprire aspetti del tutto inaspettati delle dinamiche di famiglia e, manco a farlo apposta, ha riacceso le mie “voglie di modifica” sopite nel tempo… Cosa intendo?

  • La figlia grande, di tre anni e mezzo, vorrebbe “suonare” le chitarre ogni volta che le vede ma ci sono due aspetti non da poco che la ostacolano: il peso e le dimensioni degli strumenti. Per lei, scricciolo, sono letteralmente ingestibili…
  • Mi manca il suono distorto di un ampli e la sensibilità nelle mani per poter gestire il suono amplificato – Sono fermo da quasi sette anni…
  • Suonando mi sono ricordato che la Epiphone ha il selettore dei pickup andato e che sarebbe, quindi, da sostituire. Gli accordatori, inoltre, soffrono l’età e non tengono più l’accordatura da un giorno con l’altro…
  • Suonando mi sono ricordato che il pickup al ponte della RG1570 è da sostituire per portarlo al livello del DiMarzio Air Norton che gli ho montato al manico nel 2014…

Le soluzioni?

  • Ordinata Ibanez, si sono un fan del marchio, PGMM11-JB come giocattolo personale e per sanare le voglie chitarristiche della bimba – È da anni che desidero una Paul Gilbert Signature e questa in un certo senso esaurisce anche tale desiderio.
  • Ho trovato un Orange Crush Mini usato, su Subito.it, ad un prezzo allettante e l’ho preso ad occhi chiusi. Non un mostro di amplificatore e decisamente limitato dall’altoparlante integrato (l’elettronica dovrebbe essere più che decente) ma per riprendere a suonare in amplificato va più che bene e, soprattutto, è dotato di uscita cuffie ed è trasportabile facilmente nonché gestibile anche dalla figlia
  • Comprato selettore, Göldo, e meccaniche locking, Gotoh, per risolvere entrambi i problemi
  • Ho trovato un DiMarzio PAF Pro F-Spaced usato, sempre se Subito.it, che finirà al ponte della RG1570. Dovrei ottenere più corpo e spinta oltre che un minor stacco con l’Air Norton al manico.
  • Preso dalla scimmia dei pickup ho ordinato anche due humbucker da montare sulla SG… Sempre DiMarzio: un Super Distortion per il ponte e un Super 2 per il manico
  • I PAF della Epiphone finiranno sulla PGMM… Per cui ho ordinato anche un selettore a tre vie per gestire i due pickup che escono a due fili e non a 4 come gli Infinity R montati sulla Mikro

Seguiranno articoli in dettaglio su tutto quanto.

Per ora posso anticipare che oggi è previsto l’arrivo della PGMM11-JB e dell’ordine Thomann (Supero Distortion, Super 2 e selettore per la SG) e che, quindi, stasera mi divertirò non poco…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.